venerdì 4 febbraio 2011

SUICIDIO

A Cava si è tenuto il Convegno “Approccio criminologico e legale alla violenza”
giovedì, novembre 18, 2010
By Redazione

violenza sui minori
Il 17 novembre 2010 presso il Social Tennis Club di Cava de’ Tirreni (SA) sotto l’Alto Patrocinio del Ministero di Giustizia si è tenuto il Workshop “Approccio criminologico e legale alla violenza” manifestazione organizzata e coordinata dalla Prof.ssa Rosanna Alfieri, Pedagogista Clinico e Criminologo.

La giornata di studio ha posto l’accento sul fenomeno della violenza, con particolare riferimento al mondo minorile, più fragile e per questo maggiormente esposto a contesti deviati e malsani e insistendo sulla prevenzione del fenomeno e sulla tutela del minore.

La Manifestazione ha avuto i Patrocini oltre che del Ministero di Giustizia rappresentato dal Dr. Angelo Esposito, della Società Italiana di Pedagogia Clinica, del Centro Specialistico di Pedagogia Clinica di Roma, dell’Osservatorio permanente “G. PESCI” - Progetti e prevenzione; Educazione; Studio e ricerca; Criminalità giovanile; Informazioni; dell’Osservatorio Nazionale sul Diritto di Famiglia – Avvocati di Famiglia Sez. di Salerno.

L’apertura dei lavori è stata affidata alle Autorità con i saluti del Consigliere Comunale delegato alla Sanità di Cava de’ Tirreni Dottor Luca Alfieri e dell’Ass. alle Politiche Giovanili di Mercato S.Severino Rosario Bisogno, con il quale l’Osservatorio Permanente è in gemellaggio.

Ha presieduto i lavori l’Avv. Felice Pisapia, con la Presentazione del Dott. Gennaro Senatore – Cultore delle Scienze Criminologiche e l’Introduzione è stata affidata al Dr. Domenico Gioia, Sociologo Ambulatorio Dipendenze e Disagi giovanili di Mercato S.Severino.

Sono intervenuti:

Dr. Angelo Esposito – Funzionario Direttivo Dipartimento Minorile presso il Ministero di Giustizia con il “Bullismo, ruolo e responsabilità”; l’Ins. di scuola di infanzia Alfonsina de Filippis con “La scuola come percorso socio relazionale”; ha approfondito la parte legale l’Avv. Maria Teresa de Scianni con la relazione “Dalla famiglia alla scuola: la violenza che nasce dall’indifferenza. Aspetti legali”.

La parte propriamente criminologica è stata aperta dalla Prof.ssa Gloria Mazzeo, Docente Università “Sapienza”, Sociologo dell’educazione e Criminologo con “Minori e contesti violenti” che ha dato rilenza, creando meraviglia e scalpore parlando dei nuovi gruppi giovanili di Emo, Truzzi, Barbie Xanax e l’emergente fenomeno sociale del Durex Party; la Prof.ssa Rosanna Alfieri Docente Università “Sapienza”, Pedagogista clinico e Criminologo con il “Suicidio. Sistema della vergogna” partendo da dati statici nazionali ed internazionali ha insistito sulla nuova tematica del principio della vergogna e il concetto d’onore giovanile; la Prof.ssa Barbara Calabrese Sociologo, Criminologo, Staff Osservatorio P.E.S.C.I. con “Caratteristiche personologiche della vittima”; e ha concluo i lavori il Dott. Gennaro Sammartino, Spec. in Medicina Legale e Tossicologica Forense, Psicoterapeuta, staff. Osservatorio P.E.S.C.I. con “Il crimine: dalla storia ai rilievi. Il ruolo del medico legale”.

Tutti gli interventi dei professionisti intervenuti hanno concordato sull’importanza e sull’estrema responsabilità che il ruolo dell’adulto ha nei confronti dei minori, siano essi figli o alunni, vista la numerosa platea di studenti del Liceo Scientifico Diretto dalla Preside D’Arienzo e dalla presenza del Liceo Psico pedagogico.

Nessun commento: